È da un po’ di tempo che non scrivo qui sul blog, riprenderò a farlo con costanza a partire da oggi e pian piano condividerò molti dei lavori realizzati la scorsa stagione.
Iniziamo con il servizio fotografico prematrimoniale di Fabrizio e Melania, realizzato lo scorso giugno in Sardegna. Oltre alla classiche foto al tramonto abbiamo voluto provare a realizzare qualche scatto di coppia con la Via Lattea e per farlo abbiamo programmato il servizio fotografico con molta precisione tenendo conto di alcuni elementi che interferiscono con la fotografia del cielo stellato, in particolare:
1) le condizioni meteo: il cielo deve essere il più possibile privo di nuvole e il tasso di umidità nell’aria non deve essere elevato;
2) la Luna: è consigliabile fotografare la Via Lattea solo in condizioni di luna nuova;
3) l’inquinamento luminoso: occorre cercare un posto con fonti luminose abbastanza distanti;
in riferimento alla fotografia di soggetti con la Via Lattea aggiungerei un quarto punto:
4) le persone fotografate dovranno restare il più possibile immobili, in quanto per questo tipo di fotografia si utilizza la tecnica della lunga esposizione. Devo dire che Fabrizio e Melania da questo punto di vista mi hanno fatto parecchio dannare! 🙂
Non è stato un servizio prematrimoniale semplice ma di sicuro è stato molto emozionante e divertente. Oltre ad aver fatto un’ottima programmazione, abbiamo sicuramente avuto parecchia fortuna: non avevo mai visto un cielo così pulito e stellato!
Grazie a Fabrizio e Melania per la pazienza e grazie a Mauro per il prezioso aiuto.
Buona visione!